Assistenza Corporate

Assistenza Corporate

Amministrare e gestire partecipazioni e rapporti con i soci attraverso la Fiduciaria: una soluzione per agire in piena riservatezza e senza il bisogno di impegnarsi in prima persona nell’amministrazione quotidiana degli assetti societari.

Fiduciaria Giardini

Intestazione fiduciaria di quote societarie e finanziamenti

La necessità di tutelare la reale proprietà di una società, al fine della riservatezza patrimoniale e commerciale, richiede l’intervento di Fiduciaria Giardini SpA, la quale, attraverso il servizio di intestazione fiduciaria di quote societarie e finanziamenti per conto di terzi, garantisce ai fiducianti (cliente) la massima discrezione. In questo modo il fiduciante esplica attraverso la fiduciaria i suoi diritti di socio «sostanziale».

L’intestazione può avvenire sia per società da costituire sia per società già costituite.

Come possiamo vedere dalla figura, la proprietà della società risulta essere, nei confronti di terzi, della Fiduciaria per conto del cliente. Il rapporto tra il cliente (fiduciante) e la Fiduciaria è regolato da un mandato fiduciario nel pieno rispetto della normativa.

Schema riservatezza

Schema riservatezza

L’INVESTIMENTO: ESCROW AGENT

Fiduciaria Giardini SpA può svolgere il ruolo di Escrow Agent nelle operazioni di compravendita di società. Su indicazione del cliente la Fiduciaria custodisce il patrimonio il cui trasferimento è subordinato al verificarsi di determinate condizioni stabilite nell’accordo tra le parti. In questo modo parte del prezzo della società può essere vincolato al raggiungimento di determinati obiettivi o al concretizzarsi di precisi eventi e circostanze.

Costituzione e amministrazione di Patti parasociali

La vita di una società passa anche per momenti di grande tensione interna agli azionisti, come ad esempio:
  • la necessità di pianificare una successione,
  • la decisione di fare entrare nuovi soci esterni alla famiglia per garantire da un lato uno sviluppo della società e al contempo mantenere il controllo,
  • la necessità di vendere la maggioranza delle partecipazioni,
  • il desiderio di rendere forti le partecipazioni in capo ad una parte dei soci così da proteggere gli interessi della società.

Per questo Fiduciaria Giardini SpA agisce come custode di patti parasociali dal 1982, per permettere di gestire le crisi nell’interesse dei soci e non da ultimo per il bene della società.

Come si può notare dalla figura, molteplici clienti possono richiedere alla fiduciaria l'amministrazione, con riservatezza e precisione, dei patti parasociali e la rappresentanza (nel caso di intestazione di quote societarie) alle assemblee.

La fiduciaria agisce sempre su istruzione ricevuta dai propri clienti.
Schema riservatezza
Supporto nella compravendita di una società

SUPPORTO NELLA COMPRAVENDITA DI UNA SOCIETÀ

Fiduciaria Giardini SpA è al fianco del cliente nelle operazioni di cessione o acquisto di quote o intere aziende. Un momento sempre particolare e delicato nel percorso di un imprenditore e della sua azienda e in cui è fondamentale poter contare sull’appoggio di professionisti che operano esclusivamente nell’interesse del cliente. Con le competenze presenti nel team la Fiduciaria accompagna il cliente in tutte le fasi dell’operazione. Tutti i rapporti con la controparte vengono gestiti attraverso la Fiduciaria che si occupa di definire e concordare le fasi e le condizioni per il completamento della compravendita.

Fiduciaria Giardini